venerdì 22 gennaio 2021

Musica liquida - player e DAC

 Ecco . Dopo tempo aggiornato il sistema audio.

In realtà e già un po' che nella catena audio e presente il DAC khadas tonenboard, DAC minimale di piccole dimensioni. Questo è comandato e collegato tramite USB ad un Raspberry pi3b, che funziona come player .

Il software da utilizzare e' abbastanza semplici da installare . I principali e piu semplici sono volumio e moodeaudio.

Il DAC, khadas toneboard acquistabile ad un costo di circa 90 euro, si comporta molto bene, ed è paragonabile a DAC HiFi dal costo piu' elevato. Permette il campionamento di file di file in molti formati  ( mp3,flac,dsd nativo,flac) e permette la riproduzione di file HD .Ha un suono pulito e preciso, abbastanza dinamico.

Con i software sopra descritti il Raspberry diventa un player audio di alta qualità. Si può riprodurre musica su un hard disk, chiavetta USB, o musica su un nas nella rete domestica: inoltre e possibile ascoltare musica on line, free ( moltissime radio on line) e soprattutto i servizi a pagamento, come Spotify Deezer, tidal o quobuz ( questi ultimi tre con musica HD di altissima qualita')

Per comandare il riproduttore audio volumio, potremmo usare semplicemente, qualsiasi dispositivo in nostro possesso, tra smartphone, pc, tableet, semplicemente tramite pagine web 






Nessun commento:

Posta un commento

Quando il commetto e' approvato , verrà' pubblicato .