mercoledì 12 marzo 2014

Denon DL-103 testina mc bassa uscita. Prova testine



Ciao a tutti. Trovo che, una delle cose più' difficili nell' Hifi analogico, e' indovinare la testina giusta da inserire nella propria catena hifi, per una serie di motivazioni, quali esempio, l' impostazione dell' impianto, il prephono in proprio possesso, il suono desiderato ( e mai trovato !) . Poi in via generale, le riviste specializzate, tendono a non recensire moltissime testine, e quindi siamo a decidere cosa comprare a scatola chiusa, anche se ormai, sul web, si trovano centinai di pareri e recensioni. Ecco, qui di seguito, vorrei esprimere a "grandi linee" il mio parere, su alcune testine che posseggo, senza avere la pretesa di fare una recensione, ma dare l' idea dell' impostazione del fonorivelatore.

Nel caso della famosa 103, conosciuta e tanto discussa testina, nonché progetto molto longevo, voglio iniziare a dire, che e' una testina che suona molto molto bene rispetto al suo costo, ma, per farle esprimere il massimo, e' opportuno interfacciarla con :
1- trasformatori di Step-Up ;
2- braccio di adeguata massa ( media o medio-alta) ;

a mio parere, va meglio con i trasfo, che con prephono attivo. Di trasformatori se ne trovano diversi modelli, sia Denon che di altre marche, e sia vintage che di nuova produzione. Esempio, io utilizzo dei Beyerdynamic vintage, pagati già montati, su ebay circa 100 euro.
Altra cosa e' il braccio, che va prediletto con massa media o medio alta. Con bracci a bassa massa, non la consiglio.
Il suono di questa testina, e' dinamico, ed ha un medio molto presente,ma non fastidioso, mentre ha forse le frequenze alte lievemente tagliate: ha un buon basso. L' impostazione la definirei "Calda" e "Dinamica" , consigliata per tutti i generi musicali. Per il costo che ha, e' da paragonare a testine assai piu costose, senza dubbio.
Un best-Buy, ma occhio all' interfacciamento !

Nessun commento:

Posta un commento

Quando il commetto e' approvato , verrà' pubblicato .